Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (L-18)

Area Economica
Dettagli

- Laurea Triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
- ISCRIZIONI: Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di laurea in Economia e management (L-18) insegna a capire comefunzionano le imprese, in base alle diverse funzioni aziendali (organizzazione, logistica, marketing, finanza, produzione ecc.), alle classi di aziende (commerciali, manifatturiere, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.) e ai contesti economici in cui esse operano (industriale, finanziario, pubblico ecc.).

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Economia

Esperto in contabilità, bilancio, gestione e controllo nelle imprese

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato in Economia aziendale e management può ricoprire ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali, tra i quali:manager aziendale, esperto contabile e auditor, consulente del lavoro, manager delle risorse umane, analista di settore, consulente aziendale.

Competenze associate alla funzione:
Le competenze acquisite durante il Corso di Laurea in Economia aziendale e management, consentono al laureato di comprendere le dinamiche aziendali e implementare soluzioni di gestione e di controllo nelle organizzazioni. Il percorso formativo consente l'acquisizione delle metodologie per interpretare le dinamiche aziendali, lo sviluppo delle conoscenze relative all'amministrazione e controllo, della gestione e dell'organizzazione delle principali funzioni aziendali, alla legislazione d'impresa. Il laureato acquisisce altresì le competenze relative alla rilevazione, elaborazione, gestione e monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini descrittivi e previsionali nei diversi ambiti aziendali e settori economici delle imprese.

Sbocchi occupazionali:
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e management offre ai propri laureati prospettive occupazionali in una ampia gamma di professioni dell'area economica ed aziendale. Le conoscenze teoriche, di strumenti metodologici e di adeguate capacità applicative sviluppate nel corso del triennio, consentono ai laureati di ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative in grandi imprese multinazionali, nelle piccole e medie imprese, negli istituti bancari, assicurativi e finanziari e presso enti pubblici e privati.
Gli sbocchi occupazionali sono riferibili a posizioni operative nell'ambito dei seguenti campi:
- amministrazione, contabilità e controllo nelle imprese private e pubbliche;
- gestione delle risorse umane;
- management nelle diverse funzioni aziendali;
- consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell'area aziendale e dei mercati finanziari;
- supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari;
- gestione, elaborazione, monitoraggio e analisi di dati statistici utili a fini previsionali nei diversi settori economici delle imprese.



Requisiti di accesso

L'accesso al Corso di Laurea triennale in Economia può avvenire in funzione del possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo; sono richieste, inoltre, capacità matematiche di base, di comprensione di un testo, nonché una buona cultura generale. Le modalità di verifica saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio, che fisserà inoltre gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non abbia avuto esito positivo.
Per l'accesso agli insegnamenti erogati in lingua inglese è inoltre prevista una verifica della conoscenza della lingua che deve essere pari almeno al livello B2.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form