Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) - curriculum Elettronica e Telecomunicazioni

Area Ingegneristica "Percorsi Eccellenza"
Dettagli

- Laurea triennale
- CFU TOTALI: 180
- DURATA: 3 anni
-ISCRIZIONI:Sempre aperte

Il corso in breve

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni (L-8) è un percorso formativo di durata triennale orientato a fornire conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti per i settori dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria Informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l'esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell'area ICT (Information and Communication Technology).

Il corso di studi prevede un percorso di formazione generale articolato in due curricula alternativi orientati, alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze dell'industria moderna e dotati di una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.

A tale scopo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti di base dell'area fisico-matematica, oltre all'insegnamento della lingua inglese. A questi si aggiungono insegnamenti caratterizzanti nei settori propri dell'Ingegneria dell'informazione quali: elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, e sistemi di elaborazione delle informazioni. La formazione comune è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell'ingegneria industriale utili per completare il profilo culturale del laureato.

Il curriculum qui proposto, Elettronica e Telecomunicazioni, completa la preparazione di base in area chimica e approfondisce le tematiche relative alla trasmissione ed elaborazione dei segnali.

Infine, il percorso formativo è completato da due insegnamenti a scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi, che può essere svolta sia all'interno dell'Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l'Ateneo.

La laurea in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni consente l'accesso diretto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32), entrambe attive presso questo Ateneo e progettate in modo organico con il percorso triennale. Allo stesso tempo, il laureato triennale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni avrà, in funzione del percorso formativo scelto, numerosi sbocchi occupazionali verso società e aziende che progettano, producono o forniscono componenti e sistemi elettronici, sistemi software, apparati e servizi informatici e per le telecomunicazioni, di settori sia pubblici che privati.

Profilo professionale e sbocchi occupazioni professionali previsiti per i laureati in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni

Ingegnere dell’informazione di primo livello ambito “Elettronica e Telecomunicazioni”

Funzione in un contesto di lavoro:
Gli ingegneri dell'informazione con una formazione più dedicata agli aspetti dell'elettronica e delle telecomunicazioni si occupano della progettazione di componenti e apparati elettronici, nonché del progetto e l'esercizio di sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni, sia su portante fisica che portante radio. Inoltre, hanno funzioni inerenti rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti a impianti e sistemi elettronici, elettromagnetici e di elaborazione dei segnali.

Competenze associate alla funzione:
Gli ingegneri dell'Informazione con una formazione più dedicata agli aspetti dell'elettronica e delle telecomunicazioni conoscono i principi di base dell'analisi dei segnali analogici e digitali, i principali metodi per la trasmissione dei segnali su portante radio e fisica e i principi di funzionamento e i protocolli delle reti di telecomunicazioni. Conoscono, inoltre, i fondamenti dell'elettronica analogica e digitale e li sanno applicare negli ambiti di competenza, dall'informatica hardware alle telecomunicazioni.

Hanno, infine, capacità di apprendimento per il necessario aggiornamento, sia nell'ambito di attività di formazione specifiche a cura dell'azienda/ente, sia per potersi adeguare autonomamente agli sviluppi tecnologici.

Sbocchi occupazionali:
La figura dell'Ingegnere dell'Informazione in ambito elettronica e telecomunicazioni può trovare collocazione nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie ed imprese, nonché nella pubblica amministrazione. Tra le collocazioni principali si possono citare:

- Aziende manifatturiere di componenti e sistemi elettronici ed elettromagnetici per le telecomunicazioni;
- Aziende pubbliche e private di produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e il loro utilizzo in applicazioni telematiche;
- Aziende, enti e organizzazioni che utilizzano e gestiscono reti, sistemi, impianti di telecomunicazione.

I laureati in Ingegneria Elettronica e Informatica, previo superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere dell'Informazione Iunior.


Il corso triennale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
- Tecnici web - (3.1.2.3.0)
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
- Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1)
- Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)



Conoscenze richieste per l'accesso

L'accesso al Corso di Laurea è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, come richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre la capacità di ragionamento logico e la conoscenza e la capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

L'accesso al corso di laurea è regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti al fine di verificare il possesso dei requisiti. Le modalità di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. A tale riguardo, sono stati predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Contatti

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form