Qualifica Operatore Socio Sanitario
I destinatari del corso sono tutti i soggetti che:
- abbiano compiuto la maggiore età;
- abbiano assolto l'obbligo scolastico ai sensi della L. n. 296/2006;
- siano in possesso di una qualifica triennale rilasciata nell'ambito dei percorsi di Formazione Professionale ai sensi del D. lgs. 76/2005;
- siano in possesso di un titolo di studio conclusivo del primo ciclo - terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti.
L’ ordinamento didattico del percorso di qualifica Operatore Socio Sanitario ha una durata complessiva pari a n. 1000 ore ed è così articolato:
Percorso formativo teorico in aula della durata di 550 ore di cui:
-n. 200 ore modulo di formazione di base;
-n. 350 ore modulo professionalizzante (250 ore formazione teorica e 100 ore esercitazioni pratiche).
TIROCINIO della durata di 450 ore, presso le Strutture pubbliche ed i servizi territoriali nel cui ambito la figura dell'OSS è prevista.
Il corso avrà una durata non inferiore ai 12 mesi
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo (max 55 ore formazione teorica e max 45 ore tirocinio).
La quota d'iscrizione comprende:
- piattaforma informatica per usufruire del materiale didattico e seminari di approfondimento;
- materiale didattico digitale;
- la divisa ed i plantari;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato BLSD previa frequenza e superamento esame;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato Formazione degli alimentaristi (HACCP) previa frequenza e superamento esame;
- corso di formazione per il conseguimento dell'attestato Sicurezza sui luoghi di lavoro - rischio alto (16 ore) previa frequenza e superamento esame.